giovedì 8 ottobre 2009

Orantiqua questo sconosciuto

Per non disperdere un patrimonio centenario di conoscenze, da oggi comincerò a raccontarvi e insegnarvi come si diventa orologiai con la O maiuscola.

La mia storia comincia a cavallo tra le due guerre, quando mio nonno, capo reparto attrezzeria presso la Borletti di Milano, per sbarcare il lunario e con una famiglia numerosa ( 7 figli ) comincia l'attività di costruzione di pezzi di ricambio per orologi in genere.
Nel 1920 nasce mio padre, all'età di 14 anni viene mandato a bottega per apprendere il mestiere dell'orologiaio riparatore, svolge il suo apprendistato presso la ditta Galvani di Milano, la stessa che molti anni dopo vedrà il ben più famoso "Adriano...".
Durante la guerra è anch'esso impiegato presso la Borletti, nel reparto attrezzeria. Prosegue poi la sua attività, come artigiano Orologiaio, fino al 1980.

1949 anno della mia nascita, voglia di studiare non molta, a 13 anni vengo avviato, al mestiere. Rimango sotto l'ala del babbo fino al 1968, quando vengo assunto presso il laboratorio Rolex di Milano. In quel periodo affino le mie capacità con corsi presso la casa madre a Ginevra e pongo le basi per la futura attività artigianale.
Sucessivamente e in ordine cronologico ulteriori esperienze presso Rocca GM di Milano e Tempitalia (Seiko).
Dal 1976 esercito in forma artigianale.
Dal 1976 al 1978 come titolare del centro assistenza Tecnica Seiko,per la Lombardia
La passata e presente attività, è caratterizzata dai trascorsi precedenti, infatti il mio lavoro comporta per un buon due terzi il restauro e la costruzione di parti di orologio, per la maggior parte polso e tasca, il rimanente è dedicato all'orolgeria moderna d'alta gamma,, ma non disdegno la grossa orologeria, escluso gli orologi da torre, che non saprei dove metterli.
Oggi da buon pensionato, continuo a frequentare "il banchetto", altrimenti mi annoierei a morte e ho cominciato a dispensare conoscenza e sapere.

2 commenti:

maurizio ha detto...

ciao Sergio,
mi sono imbattuto casualmente nel tuo blog ed ho visto che è nato da poco. Voglio farti un "in bocca al lupo" per questa nuova e bella iniziativa.
Cercherò di seguirti in quest'avventura se a te non dispiace

mauricedv (OP)

p.s.: ma davvero sei in pensione, non ci credo :)

Davide ha detto...

Sergio è un patrimonio di conoscenza, esperienza, professionalità.
E' un Mastro Orologiaio, a volte incompreso... e cocciuto. Ma è così e aspettiamo che cominci a dispensare. L'unica cosa che non può trasmettere è l'esperienza, ma noi carpiamo il più possibile, e facciamoci la nostra! Sei un grande, dai dispensa pure... ;)